Il “Giacinto – nature LGBT”, è ideato e diretto dall’attore ed operatore culturale Luigi Tabita. Il progetto prevede due giorni di lavori durante i quali, attraverso l’utilizzo di linguaggi differenti (mostre, incontri, performance, proiezioni), si racconteranno le realtà e le tematiche che più interessano la comunità LGBT.
Domenica 7 agosto nella Piazza Municipio di Noto alle ore 19.00, la LILA di Catania presenterà:
Scene di ordinaria sensibilità: giochi di ruolo per osservare, ascoltare e informare.
Il gioco di ruolo sarà condotto da Gerry Lanzafame insieme ai volontari della LILA, l’iniziativa operazione azione si concluderà con una intervista a Luciano Nigro, presidente dell’associazione.
Gli uomini che hanno rapporti sessuali con partner di sesso maschile sono soggetti ad un rischio di infezione da virus dell’HIV molte volte più alto rispetto alla popolazione generale. I motivi sono tanti, il più importante è che gli uomini che fanno sesso con altri uomini praticano spesso il sesso anale che, se non protetto con l’uso del preservativo, è la pratica in assoluto più rischiosa per la trasmissione dell’infezione da HIV.
Utilizzando il gioco di ruolo si tenterà di fornire informazioni corrette su come si contrae e si trasmette l’infezione da HIV, sul perché gli uomini che fanno sesso con uomini sono più a rischio di contrarre l’infezione a rischio, su che cosa si intende per profilassi post esposizione (PEP), profilassi pre esposizione (PrEP) e profilassi dopo rapporto sessuale a rischio (PEPSE), ma soprattutto si cercherà di trovare, insieme al pubblico, le modalità per vivere una vita sessuale completa e al contempo eliminare o ridurre il rischio di contrarre o trasmettere l’infezione da HIV e le altre infezioni a trasmissione sessuale.
Si tenterà infine di comprendere il ruolo dello stigma sulla diffusione delle trasmissione delle infezioni sessualmente trasmesse.
Info a giacintofestival@gmail.com