Giunge alla sua terza edizione, la Settimana Europea del Test per l’HIV durante la settimana che va dal 20 al 27 novembre.
Oggi è noto che la maggior parte delle nuove infezioni avvengono attraverso chi è inconsapevole del proprio stato sierologico, che si stima essere circa un terzo delle persone con HIV.
E’ nota anche l’importanza di sapere se si è positivi all’HIV, per accedere alle cure prima possibile ed evitare che il virus si diffonda nell’organismo provocando danni al sistema immunitario.
L’accesso alla terapia ricopre inoltre un importante ruolo di prevenzione, abbattendo la carica virale del soggetto HIV positivo e rendendo di fatto altamente improbabile che possa trasmettere il virus.
Per questo è importante l’iniziativa della Lila di Catania che, anche quest’anno, aderisce alla European Hiv – Hepatitis Testing Week offrendo presso la propria sede gratuitamente e in modo anonimo, il test rapido salivare per l’HIV.
Il test rapido HIV viene effettuato senza prelievo di sangue e si ha il risultato del proprio stato sierologico in soli 20 minuti.
Con la partecipazione alla Testing Week, la Lila di Catania dà l’avvio al progetto “Test Rapido Hiv” grazie al contributo di Otto per mille della Chiesa Valdese che ci consentirà di proporre durante tutto il 2015/2016 il test rapido presso la sede catanese della Lila – Lega Italiana per la Lotta contro in via Finocchiaro Aprile 160 a Catania
Il progetto avrà la durata di un anno e si concluderà il 31 ottobre 2016.
Queste gli appuntamenti per la European Hiv- Hepatitis Testing Week a novembre
sabato 21 dalle 10 alle 13
martedì 24 dalle 16.30 alle 17,30
venerdì 27 dalle 16.30 alle 17,30