La Costituzione italiana, leggi nazionali e norme internazionali tutelano il diritto al lavoro da ogni formadi discriminazione, anche per motivi di salute e per l’infezione da HIV:
Eppure, ignoranza e pregiudizi ostacolano ancora questo diritto: richieste illegittime di test per accedere almondo del lavoro, licenzianebti, trasferimentii e cambi di mansione immotivate, violazione della privacy.
Lavoriare è un diritto, combattiamo ignoranza e pregiudizi! (http://www.lila.it/it/campagne/458-lavoro-e-hiv.html )
Fermiamo l’HIV non le persone con l’HIV!
Il 2014 è partita la Campagna Nazionale della LILA per il diritto al lavoro.
Il prossimo lunedì la LILA ti invita all’Argentina dove verrà proiettato il film “Bread and Roses”, di Ken Loach, del 2000.
Il ricavato della serata servirà a finanziare le attività della nostra associazione.
“Bread and Roses”, Poche parole per rivendicare un giusto salario e una possibilità: vivere una vita che non sia solo soddisfazione dei bisogni primari, il pane sulla tavola, ma anche “godimento”, un viaggio a lungo desiderato, un vestito che non sia utile e pratico, un abbonamento a teatro o allo stadio.
Lo slogan, che riprende un celebre passo dell’opera di Karl Marx, venne coniato nel 1912 dalle operaie di una delle fabbriche più grandi e produttive dell’industria tessile negli Stati Uniti, che chiedevano giuste condizioni di lavoro e la fine delle discriminazioni sessuali e razziali; all’epoca si veniva pagati in base al sesso e all’etnia di appartenenza e, gli italiani, in quanto ultimi arrivati nella triste gara dell’immigrazione in America, erano quelli pagati di meno, 6 dollari l’ora o poco più.
“Bread and Roses” è il titolo di un film di Ken Loach del 2000, la storia di Maya (Pilar Padilla), che arriva clandestinamente a Los Angeles dal Messico per lavorare nella stessa impresa di pulizie in cui da anni viene sfruttata sua sorella maggiore Rosa, insieme a tanti altri immigrati senza diritti, ma terrorizzati al pensiero di perdere quel poco che hanno. Maya conosce Sam (Adrien Brody), un giovane sindacalista insieme al quale riesce ad organizzare una riunione degli operai, per convincerli a chiedere giuste condizioni di lavoro; l’amicizia, fra Maya e Sam rappresenta l’incontro fra mondi diversi e il superamento di quella diffidenza che spesso nasce dall’ignoranza subita e dalla paura di rimanere sempre “fregati”. Gli operai decideranno di lottare, ma per Maya imparare a fidarsi e combattere non sarà facile ne’ privo di conseguenze.