Domenica 23 giugno. Cena con sorpresa a “Casa Mariele”.
Stasera cena con sorpresa a “Casa Mariele”: le bambine ed i bambini hanno ricevuto i libri di testo. Normalmente, i bambini non hanno libri a casa, ma studiano in classe sulle uniche copie disponibili. Ogni anno abbiamo fornito “Casa Mariele” con almeno una copia di ogni libro di testo in maniera che le bambine ed i bambini potessero studiare anche a casa, da soli. Quest’anno, grazie ad un gruppo di amici della LILA , il “Bellogruppo” che da alcuni anni devolve una donazione per “Casa Mariele”, siamo riusciti a dare ad ogni bambino tutti i libri di testo.
Come ogni domenica, insieme ad alcune “mamme” di “Casa Mariele” ed a quattro amici ho cenato all’orfanatrofio; l’intento è quello di fare sentire i bambini ospitati parte di una grande famiglia. La cena inizia alle 19.30 ed il menù della domenica sera prevede: ”sadza” (polenta di mais), pollo e vegetables. Gli ospiti in genere portano un dolce e delle bevande (ovviamente anche coca cola).
Dopo cena, come nelle migliori famiglie, si gioca insieme; in genere si inventano giochi a squadra, soprattutto giochi sulle parole, un modo per imparare noi lo “shona” (la lingua locale) e loro l’inglese, a volte giochi tradizionali con il pallone, con le carte.
A fine serata si affrontano e si esaminano le richieste dei bambini; stasera abbiamo discusso la fattibilità (principalmente in termini economici) di partecipare alla gita scolastica che si farà il prossimo Agosto. La gita, di due giorni, prevede un a giornata da trascorrere nella capitale (Harare) ed una giornata in un parco con animali. La gita è abbastanza bella ma il costo è di 50 USD a bambino ed i bambini sono 7 (la gita è rivolta ai bambini da 9 a 13 anni). Abbiamo deciso che i bambini andranno alla gita, per cui si dovranno trovare 350 USD.
La serata è finita con la consegna dei libri. Ore 21.30, tutti a dormine, domani si riprende: scuola, orfanatrofio, ospedale.
Lascia un commento