NO AI DRONI A SIGONELLA! SI ALLA SMILITARIZZAZIONE DELLA SICILIA!
Da anni denunciamo il ruolo di morte della base militare di Sigonella, ancor più moltiplicato dalla presenza dei droni (aerei senza pilota), dei quali diverrà la capitale mondiale per le guerre Usa del 21° secolo. Da sempre sosteniamo che l’interesse allo sviluppo della nostra isola sia diametralmente opposto alla presenza di morte della base di Sigonella, i voli civili dell’aeroporto di Fontanarossa sono orientati dal radar di Sigonella, che privilegia i voli militari a scapito di quelli civili. Con la prossima chiusura dell’aeroporto di Fontanarossa i nodi stanno venendo inesorabilmente al pettine.
Sia le istituzioni che i media si stanno finalmente rendendo conto che la Sicilia è stata stuprata per decenni dalla presenza delle basi Usa e Nato.
I rischi alla sicurezza dei voli civili e delle nostre vite verrebbero moltiplicati se venisse installato il centro di comunicazione satellitare Usa MUOS a Niscemi.
Nel cuore della riserva naturale Sughereta a Niscemi da 21 anni sono attive 41 antenne della stazione Usa NRTF, le cui emissioni elettromagnetiche violano sistematicamente i limiti previsti dalla legge. Il Muos è nocivo per la nostra salute, è devastante per la flora e la fauna, è la vera causa della mancata apertura dell’aeroporto di Comiso; è un ingombrante ostacolo per il rilancio del nostro territorio; è uno strumento di morte e di guerra. A 30 anni dalle grandi mobilitazioni popolari contro gli euromissili a Comiso, riaffermiamo la sovranità del popolo siciliano.
MOBILITIAMOCI CONTRO I CRESCENTI PROCESSI DI
MILITARIZZAZIONE DELLA NOSTRA TERRA!
Vogliamo che si revochi immediatamente l’installazione del MUOS e che si smantellino le 41 antenne NRTF. Vogliamo la smilitarizzazione della base americana di Sigonella, da riconvertire in aeroporto civile internazionale. Vogliamo il taglio delle spese militari, mentre i governi tagliano la spesa sociale e aumentano ogni genere di tasse ed imposte. Vogliamo che la Sicilia sia una culla di Pace al centro di un Mediterraneo mare di incontro, di convivenza e di cooperazione tra i popoli.
NON DELEGHIAMO A NESSUNO LA DIFESA DELLE NOSTRE VITE!
RIPRENDIAMOCI ORA IL NOSTRO FUTURO!
Martedì 2 ottobre dalle ore 10,00 – All’aeroporto di Fontanarossa (zona arrivi) – presidio informativo
Mercoledì 3 ottobre alle ore 15,00 – Sit–in di fronte alla base di Sigonella (SS. Ct – Gela)
alle ore 16,30 – Incontro multietnico di fronte al Mega Cara di Mineo Contro le politiche segregazioniste per i migranti, per un permesso umanitario a chi fugge dalle guerre dalle 19,30 – assemblea e concerto in piazza Municipio a Palagonia
SABATO 6 OTTOBRE ALLE ORE 14,30 MANIFESTAZIONE NAZIONALE A NISCEMI
Comitato di base NoMuos-NoSigonella-Catania, Comitato NoMuos di Scordia, Comitato NoMuos Mineo, Comitato NoMuos OndEvitare Caltagirone – hanno aderito:Open Mind, Red Militant, Cobas Scuola, Rete Antirazzista Catanese, GAS Tapallara, Officina Rebelde, PdCI, PRC, FAS(Ct)
Lascia un commento