Il 14 febbraio a Siracusa, presso la cittadella sportiva, si è svolto l’incontro con i numerosi studenti del Liceo Einaudi, voluto dai rappresentanti d’istituto, per confrontarsi sul tema delle malattie sessualmente trasmissibili, grazie all’intervento di LILA Catania.
Il giorno in cui si festeggiano gli innamorati, LILA Catania, insieme all’associazione Stonewall, celebrano l’importanza di amarsi con responsabilità e senza discriminazione all’orientamento sessuale, rimuovendo gli ostacoli di ordine socio-culturale. Ma, soprattutto, amarsi rispettando il proprio partner e se stessi proteggendosi e proteggendo.
È fondamentale promuovere la formazione e l’informazione nelle scuole, ascoltando chi inizia a scoprire il proprio corpo, chi si approccia alla propria sessualità affinché, uomini e donne del futuro, possano far crollare i pregiudizi e si possa, altresì, ridurre la diffusione delle infezioni a trasmissione sessuale.
Senza paure, senza pregiudizi, senza inganni. Insieme.
Sono intervenute, per Stonewall: la presidente dell’associazione Tiziana Biondi e la giornalista Nadia Germano; per la Lega Italiana Lotta Aids di Catania: Maria Grazia Di Benedetto e Gianmarco Toscano.
Un ringraziamento agli organizzatori dell’iniziativa: Lucy Carpenzano, rappr.della consulta degli studenti; Dario Lukas, presidente della consulta studentesca; Nanni Siracusa e Giuseppe Arria, rappresentanti dell’ist. “Einaudi” di Siracusa.