“Thank you for saving my life” (“Grazie per avermi salvato la vita”) è lo slogan scelto dall’OMS per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2015, che si celebrerà il prossimo 14 giugno.
Nel lanciare la presentazione l’OMS sottolinea la necessità di incoraggiare vivamente più persone in tutto il mondo a donare il sangue volontariamente e, poichè le necessità sono sempre superiori alle disponibilità, ciò rende necessario non solo incrementare il numero di donatori, ma incentivare la donazione periodica.
Obiettivo dell’edizione di quest’anno è, quindi, ringraziare e festeggiare chi già compie questo gesto, ma anche aumentare la consapevolezza della necessità di donazioni periodiche per garantire il fabbisogno di sangue nel mondo.
Altra sfida lanciata dall’OMS è quella di abolire definitivamente entro il 2020 le donazioni a pagamento o effettuate da parenti e amici, purtroppo ancora molto diffuse in circa 40 Paesi.
Sarà Shanghai la città che ospiterà le principali manifestazioni internazionali di quest’anno, mentre in Italia sono previsti molti convegni decentrati.
Nella giornata di domenica 14, l’Avis Comunale di Scordia ha organizzato un “Open Day” per sensibilizzare ed informare le persone alla donazione del sangue. All’interno della giornata si terrà una conferenza sulla donazione del sangue e sulla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse. Relatori il Dr. Dario Genovese, direttore dell’Unità Operativa di Ematologia e medicina Trasfusionale dell’Ospedale di Siracusa ed il Prof. Luciano Nigro, presidente della LILA di Catania.
http://www.who.int/campaigns/world-blood-donor-day/2015/en/
https://www.guestcrew.com/campaign/140-world-blood-donor-day-14-june-2015/
https://www.edqm.eu/en/WBDD-and-Blood-donation-campaigns-1381.html
http://www.avis.it/eventi/25/110789/giornata-mondiale-del-donatore-2015