BisTer è un’associazione no-profit con lo scopo di promuovere la cultura e la diffusione di informazioni sulla CANNABIS TERAPEUTICA.
Estratto dallo statuto:
L’Associazione non ha scopi di lucro ed intende realizzare finalità culturali, di informazione sociale, di studio, di dibattito, di aggregazione e di solidarietà.
L’associazione nasce al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.
Scopo dell’associazione è in particolare promuovere la diffusione di informazioni riguardo la Canapa, produrre, sperimentare e ricercare su e con la canapa ed i suoi prodotti terzi di pari passo alla normativa vigente in Italia e la cultura antiproibizionista.
L’associazione opera per il raggiungimento dei propri scopi sociali attraverso attività culturali-educative, ricreative, artigianali, turistiche e del tempo libero; di formazione, informazione, consulenza ed assistenza; gestione di attività artistiche, teatrali, di cineforum ed arti visive.
L’associazione si propone di dare vita ad attività di sensibilizzazione e di animazione della comunità locale entro cui opera, al fine di renderla più consapevole delle potenzialità terapeutiche della canapa e della normativa che ne garantisce l’utilizzo e del dibattito in ordine alla stessa.
L’associazione inoltre, al fine di porsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, per assolvere alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, e per promuovere lo sviluppo sociale tramite la produzione e la promozione di informazione e archivio relativo all’utilizzo terapeutico della canapa attraverso contatti
fra persone, enti ed associazioni, educatori, insegnanti ed operatori sociali.
Per il raggiungimento dei suoi fini l’associazione intende promuovere attività di diversa natura: culturali, attività di formazione (corsi di formazione e aggiornamento teorico/pratici per studenti e addetti al settore, insegnanti ed operatori sociali, istituzione di gruppi di studio e di ricerca, etc…), attività editoriale pubblicazione di cataloghi, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute, pubblicazione di lavori cartacei, musicali e video su vari supporti.