93035590871 per il tuo cinque per mille a Lila Catania.
Ai sostenitori delle attività della LILA.
La LILA da circa due anni offre la possibilità di effettuare il test rapido per la diagnosi dell’infezione da HIV nei locali della propria sede, ma solo da gennaio, grazie a un contributo della Tavola della Chiesa Valdese, lo offre con cadenza quindicinale.
La LILA offre la possibilità di eseguire il test in un ambiente sicuro e amichevole; il test è effettuato da un medico; prima e dopo il test viene effettuato un colloquio con un operatore LILA appositamente formato, per individuare e chiarire i dubbi e le paure e per tentare di modificare gli eventuali comportamenti a rischio.
Come saprete, nel mondo, in Italia, in Sicilia e a Catania, almeno il 25% delle persone affette dall’infezione da HIV non sa di esserlo. Circa il 75% delle nuove infezioni è dovuto alle persone che non sanno di avere contratto il virus.
Poter effettuare il test rapidamente, senza il prelievo di sangue e conoscere il risultato test in soli venti minuti nei locali di un’associazione permette alle persone di affidarsi a personale competente senza la paura di dover affrontare le lungaggini dei servizi pubblici, di risolvere il tutto in un’ora, di non dover ritornare in ospedale per ritirare il risultat, ma soprattutto esclude la possibilità di decidere di non andare a ritirare il risultato.
Ma permette anche alle persone affette dall’infezione di accedere in tempo alle terapie e ottenerne i migliori risultati :ottima efficacia, migliore qualità della vita e normale aspettativa di vita; non solo: riduzione dell’ansia dovuta alla possibilità di trasmettere l’infezione agli altri perché chi è in trattamento riduce al minimo la possibilità di infettare, chi assume la terapia in maniera regolare, ogni giorno alla stessa ora, perde la capacità di infettare (non infetta). Trattare le persone affette dall’infezione da HIV, oggi, è la più importante strategia in nostro possesso per prevenire la diffusione dell’infezione, accanto all’uso del condom e alla modifica dei comportamenti a rischio.
In questi anni abbiamo diagnosticato l’infezione a tre persone: poche se si pensa a quelli già infettati ma che non lo sanno (circa 2000 in Sicilia, circa 800 a Catania), tante se si pensa che il servizio è stato proposto solo 15 pomeriggi.
Donando alla LILA il tuo 5X1000 ci permetterai di avere più fondi per il progetto Test Rapido e ci permetterai di offrirlo più frequentemente.
Luciano Nigro