Catania 1 dicembre 2015 – Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS
Lettera aperta al signor Sindaco della Città di Catania On. Enzo Bianco
Gentilissimo signor Sindaco,
La ringraziamo per aver voluto patrocinare e consentire lo svolgimento della manifestazione “Catania veste il fiocco rosso” organizzata dalla LILA in occasione del 1° Dicembre Giornata mondiale della lotta all’AIDS.
La LILA opera a Catania dal 1991 ed in passato ha gestito numerosi programmi per la prevenzione della malattie a trasmissione sessuale insieme agli assessorati alla salute, ai servizi sociali e alle politiche scolastiche, purtroppo da troppi anni ormai la città di Catania è disattenta alle tematiche legate alle infezioni a trasmissione sessuale ed ai problemi sociali ad esse correlate.
Alla città di Catania mancano tutti i servizi a bassa soglia necessari per raggiungere le parti fragili di popolazione che hanno difficoltà ad accedere ai servizi socio-sanitari. Mancano studi per una nuova mappatura dell’uso di sostanze, mancano programmi per l’accoglienza delle persone migranti, mancano investimenti intellettuali ed economici per capire, contrastare e risolvere i bisogni delle persone fragili.
Come sempre la nostra Associazione è disponibile a collaborare per pianificare e realizzare programmi per ridurre la diffusione delle infezioni a trasmissione sessuale e per difendere i diritti delle persone fragili a partire dalle persone affette dall’infezione da HIV ancora oggi soggette allo stigma sociale.
La giornata mondiale della lotta all’AIDS per il terzo anno propone lo slogan “Zero nuove infezioni e zero morti di AIDS”, noi sappiamo che ciò è possibile a Catania, in Italia e nel mondo, ma solo se le misure di prevenzione a nostra disposizione saranno applicate:
1. Facilitare l’accesso ai servizi socio-sanitari alle persone fragili (realizzazione e implementazione dei servizi a bassa soglia)
2. Trovare le persone affette dall’infezione (nuove strategie di offerta del test HIV)
3. Trattare le persone affette dall’infezione (terapia come prevenzione, persone in trattamento a carica virale azzerata non trasmettono l’infezione)
4. Prevenire la trasmissione dell’infezione da HIV durante il parto (testare e trattare le donne anti-HIV positive durante il parto)
5. Facilitare e proporre l’uso del condom femminile e maschile (programmi di prevenzione ed informazione rivolti alla popolazione generale e ai giovani in particolare)
6. Combattere lo stigma verso le popolazioni fragili.