La lotta contro l’AIDS è la lotta per i diritti umani, è la lotta per garantire l’accesso alle cure a tutte le persone.
La lotta contro la diffusione dell’infezione da HIV è cominciata quando milioni di persone (la società civile) hanno lottato insieme per chiedere ai governi azioni per combattere e fermare la più grande emergenza sanitaria degli ultimi anni: l’epidemia da HIV.
Cosa intendiamo quando parliamo di società civile? Intendiamo tutte persone che sono in prima linea nella lotta contro l’HIV/AIDS. Intendiamo le persone che vanno porta a porta ad aiutare le persone a capire come funzionano e come vanno assunti i farmaci; le persone che lavorano di notte e durante i weekend per promuovere la prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale; i medici e le/gli infermiere/i che lottano per migliorare le politiche contro la discriminazione e lo stigma; gli studenti che promuovono e difendono i diritti umani; gli attivisti che da più di trent’anni salvano milioni di vite umane.
Ma oggi, in seguito alla crisi economica mondiale, tutte le battaglie vinte e tutto quello che è stato raggiunto negli ultimi anni potrebbero subire un arresto e non essere più sostenibili.
In molti ambienti, gruppi che sono indispensabili per assicurare fondi da investire per la prevenzione dell’infezione da HIV e per fornire servizi di base alle comunità sono a corto di risorse.
Oggi, dopo tutte le lotte e le conquiste degli ultimi anni, con più di un milione di persone ancora a rischio di morire ogni anno nel mondo a causa dell’AIDS, la società civile non può assistere inerme al crollo delle conquiste raggiunte, fondamentali per porre fine all’era dell’AIDS.
Ecco perché la Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS 2016 propone Una Chiamata all’Azione a Supporto della Società Civile/A Call to Action to Support Civil Society, chiedendo ai donatori e ai leader politici di aumentare i fondi a supporto della società civile e delle organizzazioni che lottano la diffusione dell’infezione da HIV nel mondo.
http://www.aids2016.org/Get-Involved/Call-to-Action-for-Civil-Society